- Questo evento è passato.
Contratti di rete: nuova opportunità
15 maggio 2014 @ 20:45 - 23:30
| LiberoEvento Navigation
Il seminario si propone, oltre ad approfondire la disciplina di tale istituto giuridico, di analizzarne anche gli aspetti concreti e pratici, di gestione e governance.
Dopo una breve premessa circa le principali forme aggregative del nostro sistema normativo, in cui saranno rilevati i requisiti di stabilità, di coordinamento e di direzione, le modalità, i limiti e le tutele che assistono l’adozione di tali vincoli contrattuali, si passerà ad affrontare la norma sul contratto di rete, evidenziandone le diversità rispetto alle altre tipologie di aggregazioni.
Dunque, si tratteranno gli aspetti giuridici del contratto di rete (soggetti coinvolti, programma di rete, fondo patrimoniale, organo comune, ingresso di nuovi aderenti, fuoriuscita dei retisti, principali clausole), nelle due tipologie delle cd. “reti-soggetto” e “reti-contratto”, con relative differenze, vantaggi e svantaggi dell’una e dell’altra forma. Si affronteranno gli adempimenti e gli aspetti fiscali, ovvero le novità introdotte dal Decreto Crescita–bis e chiarite dalla Circolare 20/E del 2013, nonché gli aspetti generali sulla contabilità delle reti.
Infine, al termine del seminario, vi sarà spazio per domande ed approfondimenti.