- Questo evento è passato.
Santa Margaret in concerto
2 maggio 2014 @ 22:30
Evento Navigation
I Santa Margaret nascono a Milano dall’incontro della cantautrice Angelica Schiatti (classe 1989), con il chitarrista delle Vibrazioni, Stefano Verderi. Negli ultimi due anni si sono dedicati alla composizione di brani originali, chiamando a se amici e musicisti di lunga esperienza nella scena milanese, come Marco Cucuzzella alla batteria, Leonardo Angelicchio alle tastiere e Ivo Barbieri al basso, per dare vita ad un sound che affonda le sue radici nel blues e nel rock, per poi perdersi in sonorità più psichedeliche, e ritrovare infine la strada di casa con melodie tipiche della canzone d’autore italiana degli anni ’60.
La band prende il nome da un luogo molto antico situato a Sud del mondo, dove la tradizione si mescola con la trasgressione, il sacro con il profano. Un luogo di incontro tra diverse culture, che viene spesso solo raccontato e poco vissuto, come accade a volte alla nostra vita. Perché la realtà per essere compresa ha bisogno del sudore, delle fatiche e degli errori dell’uomo ma anche dell’intuizione, del sesto senso e del mistero; qualità molto femminili, per questo Santa Margaret è donna.
Nel luglio 2013, con questa formazione, debuttano dal vivo in apertura al concerto dei Deep Purple all’Ippodromo Capannelle di Roma. Pubblico e addetti ai lavori rimangono piacevolmente sorpresi dal suono e dall’ottima presenza scenica della band, in particolare di Angelica, la front-woman.
Pochi mesi dopo entrano in studio per registrare il loro primo album, dal titolo “Il suono analogico cova la sua vendetta”, con Carosello Records. I dieci brani del disco registrato interamente in analogico su nastro alle Officine Meccaniche di Milano sono prodotti artisticamente dallo stesso Stefano Verderi.
Nel frattempo vengono chiamati per un’altra importante apertura: quella della cantante blues americana Beth Hart, nelle sue date italiane a Roma e a Milano.
Il 22 aprile 2014 esce il primo video ufficiale dei Santa Margaret, “Riderò”. Il video è visibile sul canale VEVO della band, SantaMargaretVEVO.