Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sensazioni. Identità Emozionale dei Luoghi dell’Architettura – incontro architettura mostra EROS miniartextil

26 novembre 2013 @ 18:30 - 20:00

| €7
2

Sensazioni. Identità Emozionale dei Luoghi dell’Architettura
Introduce arch. Angelo Monti, pres. Ordine Architetti PPC della Provincia di Como
Relatori arch. Benedetta Tagliabue | EMBT e Sonja Riva giornalista della Radio Televisione Svizzera

L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Como presieduto dall’Arch. Angelo Monti è protagonista anche della mostra EROS miniartextil con la conferenza Sensazioni. Identità Emozionale dei Luoghi dell’Architettura.
Eros e Architettura non sono due parole spesso utilizzate insieme. Eppure Eros, nel suo significato filosofico, è inteso proprio come “forza vitale” motrice della creatività e della esistenza stessa. Le architetture sono, o dovrebbero essere, autentiche “esperienze sensoriali” ed esercitare su di noi una profonda seduzione attraverso un insieme di qualità spaziali, materiali, forme ritmi e atmosfere che, nella loro combinazione, possono essere considerate “erotiche”, se non addirittura mistiche (ricordiamo il celebre motto miesiano “Dio è nei dettagli”).
In “Ornamento e delitto” A. Loos scrisse: “Ogni arte è erotica“. Intendeva dire che l’arte nasce come richiamo sensuale e che comunque rimane sempre una evocazione delle pulsioni più istintive e profonde dell’uomo. Erotiche sono la decorazione, la musica, il movimento, sensuali e sensoriali le percezioni di spazi, volumi, tessiture, colori e suoni” (Barbara Briganti, I Taccuini di Schiele. La passione tra colori e parole, “La Repubblica”,15 giugno 2008, 40- 41)
Per captare questo moto “erotico” occorre cambiare la nostra abituale percezione dello spazio e guardare edifici, costruzioni e altri spazi e luoghi intorno a noi con atteggiamento introspettivo, riconciliando ragione (logos) ed emozione (pathos).
L’empatia del luogo stesso concorre ad una ricomposizione delle parti di ME che si conciliano dentro e fuori di ME, sino a dire “Qui mi trovo bene”.

I relatori:
Benedetta Tagliabue
Architetto. Nasce a Milano e si laurea all’Istituto Universitario d’Architettura di Venezia nel 1989. In seguito studia e lavora a New York. Nel 1991 inizia la sua collaborazione con l’architetto catalano Enric Miralles, con cui fonda lo studio Miralles Tagliabue EMBT, che dirige dalla morte di Miralles nel 2000. Il lavoro dello studio EMBT, che ha base a Barcellona e una sede a Shanghai, è stato esposto al Museo d’Arte Moderna di NewYork, alla Biennale di Venezia e in molte altre mostre monografiche in tutto il mondo. La sua attività con Miralles include importanti progetti a Barcellona quali, il Parco Diagonal del Mar (1997-2002), la sede di Gas Natural (1999-2008), il Mercato ed il quartiere di Santa Caterina (1997-2005), la Libreria pubblica a Palafolls, e in territorio europeo, tra cui la Scuola di musica di Amburgo (1997-2000), il Municipio di Utrecht (1997-2000) e il Parlamento scozzese (1998-2004). Successivamente vince – tra gli altri – il concorso per il nuovo progetto del Porto di Hafencity ad Amburgo, quello per il Padiglione Spagnolo all’Expo di Shanghai 2010, cui è assegnato il prestigioso premio RIBA International Building e quello per il nuovo Campus della Fudan University School of Management a Shanghai. E’ stata docente alla Graduate School of Design dell’Università di Harvard (2012); alla Columbia University di New York (2010) e direttore delle esercitazioni pratiche presso il Tecnológico di Monterrey (Messico), lo Iuav di Venezia e l’École Spéciale d’Architecture (ESA) di Parigi, oltre a partecipare come lecturer a numerosi congressi in tutto il mondo. Ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Arte dalla Napier University (2004) e l’International Fellowship del RIBA (Royal Institute of British Architects) come architetto non originario del Regno Unito per il suo contributo all’architettura (2009).
Sonja Riva
Giornalista, si occupa di approfondimenti culturali, di reportage, documentari e ritratti di personalità per la Radiotelevisone Svizzera di lingua italiana. Ha collaborato con numerose testate giornalistiche tra Svizzera Italia e Francia, diretto e prodotto documentari televisivi. Moderatrice di dibattiti culturali, ha presentato numerose manifestazioni cinematografiche e letterarie tra Svizzera e Italia.
Angelo Monti
Architetto. Nasce a Milano. Si laurea presso la Facoltà di Architettura di Firenze e consegue un post graduate presso la Architecture Association di Londra. Libero professionista dal 1983. Ha insegnato alla Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara e presso l’Università di Parma. E’ visiting lecture per il corso italiano della IUSC. Dal 2006 è presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Como e, dal 2012, presidente della Consulta Regionale Lombarda. E’ membro della Commissione UIA Heritage e del Forum Europeo per le politiche architettoniche. Il suo lavoro è oggetto di pubblicazioni, tra cui la monografia “Angelo Monti. Il progetto tra intuizione e concretezza.” edito da Libria.
www.miniartextil.it
www.ordinearchitetticomo.it

Dettagli

Data:
26 novembre 2013
Ora:
18:30 - 20:00
Prezzo:
€7

Organizzatore

Arte&Arte
Telefono:
031 305621

Luogo

Villa Olmo
Via Cantoni, 1
Como, Italia
+ Google Map: